1. DISPOSIZIONI GENERALI

L’utente navigando in quest’area accede al sito http://www.girovino.it (“sito”). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle condizioni e delle politiche di protezione dei dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alla vendita di prodotti sul predetto sito conformemente alle disposizioni della parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs n. 206/05 modificato dal D.lgs n. 21/14 e D.lgs 70/03) da parte di

Enoteca La Moscheta s.r.l.. con sede in Italia, Corso Milano n. 58, 35139 Padova – Partita IVA e C.F.01487760280, numero REA PD162916 di seguito indicata anche come “la Società”

L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti condizioni generali di vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

I termini delle presenti condizioni generali di vendita potranno essere modificati unilateralmente e senza alcun preavviso dalla Società.

2. OGGETTO

Le presenti condizioni generali di vendita, contrassegnate dal marchio Girovino, disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini di acquisto di prodotti sul sito web e non disciplinano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dalla Società e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

3. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE – art. 49 del D.lgs 206/2005.

Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede di ciascun prodotto al momento della scelta. Sin da ora si rende noto che la scheda prodotto di ciascuno articolo in vendita nel sito potrebbe contenere degli errori materiali quali, a mero titolo di esempio, la disponibilità ovvero il prezzo aggiornato del prodotto stesso. In questo caso, o in casi analoghi, il cliente potrà richiedere la cancellazione dell’ordine ovvero, l’ordine di diverso prodotto, in accordo con la Società, a fronte di eventuale conguaglio.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, si informa il Cliente relativamente a:

– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte e costi per l’imballo idoneo alla spedizione, oltre al dettaglio delle spese di spedizione ed eventuali ulteriori costi specifici del singolo ordine;

– modalità di pagamento;

– il termine entro la quale verrà effettuata la consegna della merce: la consegna sarà effettuata indicativamente entro un termine di 2 giorni lavorativi, ove la consegna sia da effettuare in Padova città (ove per tale si intende il territorio comunale), 4 giorni lavorativi per consegne in provincia di Padova, 10 giorni lavorativi per il rimanente territorio nazionale. Gli ordini ricevuti successivamente alle ore 14.00 – ai fini del computo dei giorni per la consegna – decorreranno dal giorno lavorativo successivo. Qualora, per cause del tutto eccezionali, non fosse possibile per la Società adempiere entro tale termine, il Cliente sarà prontamente contattato da un operatore del call center al fine di darne avviso e comunicargli le tempistiche di consegna;

– orario di disponibilità del prodotto in caso di opzione, da parte del Cliente, di ritiro presso la sede della Società. Il ritiro sarà disponibile indicativamente trascorsa un’ora dal perfezionamento dell’ordine, e trascorse due ore, nel caso di prodotto richiesto “freddo”, compatibilmente con gli orari della sede. A tale proposito, per il ritiro presso la sede entro le 15, dal martedì al sabato, gli ordini dovranno essere perfezionati entro le 13 per il prodotto richiesto “freddo” ed entro le 14 per tutti gli altri prodotti. Per il ritiro presso la sede entro le 21, dal lunedì al sabato, gli ordini dovranno essere perfezionati entro le 19 per il prodotto richiesto “freddo”, ed entro le 20 per tutti gli altri prodotti. Nel caso di ordine in orario successivo il cliente potrà contattare telefonicamente la Società per verificare la possibilità di consegna in termini diversi. all’orario indicato, il Cliente dovrà semplicemente rivolgersi al personale presente in sala per richiedere la consegna se non già perfezionato online;

– condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 9 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;

– l’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

– condizioni di assistenza post-vendita e garanzie commerciali previste.

Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Enoteca La Moscheta s.r.l., il suo indirizzo geografico, numero di telefono e di fax e l’indirizzo di posta elettronica.

4. CONCLUSIONE CONTRATTO

Per concludere il contratto di acquisto è necessario

  1. inserire il/i prodotto/i nel “carrello”, compilare il modulo d’ordine in formato elettronico, selezionare la modalità di pagamento, leggere e accettare le condizioni generali e, infine, trasmettere il modulo d’ordine alla Società, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito;
  2. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il cliente può individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni indicate sul sito e che accompagnano le diverse fasi dell’acquisto; deve inoltre leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto (anche riguardo le spese di consegna, le condizioni di esercizio del diritto di recesso e l’informativa privacy) ed accettare le condizioni generali di vendita;
  3. la trasmissione del modulo d’ordine costituisce una proposta di acquisto relativa al/ai prodotto/i selezionato/i vincolante per il Cliente fatto salvo la facoltà di recesso previsto dal D.Lgs 206/2005. La trasmissione della proposta comporta l’obbligo del Cliente di corrispondere il prezzo del/i prodotto/i ordinato/i. Entro 14 giorni la Società può, a propria discrezione, rifiutare la proposta d’ordine. In tal caso nessun importo è dovuto dal Cliente. A colui che abbia già effettuato il pagamento (vedere sezione Modalità di Pagamento), viene prontamente rimborsato l’importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all’ordine stesso (“Importo Totale Dovuto”).
  4. Il rifiuto avviene (i) in caso di mancata disponibilità dei prodotti (ii) nel caso gli acquisti vengano effettuati per scopi commerciali (iii) in caso di mancato adempimento da parte del Cliente delle obbligazioni derivanti da un precedente contratto concluso dal Cliente con la Società ovvero in presenza di contenzioso in essere con il Cliente (iv) nel caso di acquisti effettuati da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito o da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
  5. Il contratto si conclude nel momento in cui il Cliente riceve conferma dell’accettazione della proposta.

La società si riserva in ogni caso il diritto di porre in essere successive modifiche nel caso in cui per cause eccezionali risulti alla stessa impossibile adempiere all’ordine a causa della mancata disponibilità dei prodotti che ne sono oggetto o nel caso di prodotti “fuori assortimento”, oltre ai casi cui alla precedente lettera D). L’accettazione (o il rifiuto) o l’accettazione parziale in caso di parziale disponibilità dei prodotti ordinati è inviata dalla Società al Cliente tramite e-mail o previa telefonata. In caso di parziale accettazione il Cliente è tenuto a corrispondere solo il prezzo relativo ai prodotti disponibili. La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

  1. La Società invia all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente una e-mail di “Conferma Ordine”. La conferma d’ordine contiene il link con le condizioni generali di vendita e delle condizioni applicabili al contratto, un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati, il prezzo di ciascun prodotto e la modalità di pagamento scelta, le spese di consegna ed eventuali costi aggiuntivi, le condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso (o l’esclusione dal diritto di recesso ai sensi dell’art. 9 della presente Informativa) ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo, ed il link ove scaricare il modulo tipo di recesso ai sensi del Codice del Consumo.

5. UTENTI REGISTRATI

Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

La vendita sul sito è riservata ai soli utenti registrati che abbiamo compiuto 18 anni, se cittadini italiani, ovvero che dichiarino di essere maggiorenni secondo la propria legge nazionale. In mancanza di indicazione di legge nazionale, l’età consentita per l’acquisto è di almeno 21 anni compiuti.

La conferma dei dati immessi esonera in ogni caso la Società da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente la Società di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, la Società ha la facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, la Società attribuisce allo stesso nome utente e password, dallo stesso indicati e scelti. La stessa riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai servizi ed il solo sistema idoneo a identificare l’utente e che gli atti compiuti mediante tale accesso sono a lui attribuiti e hanno efficacia vincolante nei suoi confronti.

L’utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati di accesso e a custodirli con cura e diligenza, a non cederli a terzi e si impegna a manlevare la Società di qualsivoglia danno, risarcimento e/o sanzione causato o collegato alla mancata corretta e sicura conservazione dei dati di registrazione al sito.

Al fine di ottenere la cancellazione del proprio profilo da Girovino, sarà sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica: marketing@enotecalamoscheta.it

6. PRODOTTI OFFERTI

La Società commercializza online prodotti quali vino, birra e distillati.

7. MODALITA’ DI PAGAMENTO E PREZZI

Il prezzo dei prodotti risulta quello indicato sul sito e si intende comprensivo di IVA e costi per l’imballo idoneo alla spedizione.

La Società si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Detti cambiamenti non riguardano i prodotti per i quali sia già stata inviata la conferma dell’ordine.

Al prezzo devono aggiungersi le spese di consegna indicate separatamente nel modulo d’ordine.

Una volta selezionati i prodotti essi sono aggiunti al carrello. È sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli possono essere modificati prima del pagamento.

Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, carta di debito, PayPal.

La Società provvederà a dare esecuzione al contratto solo nel momento in cui riceverà la conferma dell’autorizzazione al pagamento.

8. GARANZIA E CONFORMITA’ COMMERCIALE

I prodotti posti in vendita sul sito sono dotati di scheda prodotto che riproduce nel modo migliore le caratteristiche dell’articolo posto in vendita; tuttavia le immagini riprodotte in dette schede potrebbero differire per annata e/o caratteristiche, di modo che le stesse dovranno essere intese semplicemente come indicative, rimanendo inteso che ai fini del perfezionamento del contratto e dell’esattezza dell’adempimento assumerà rilevanza la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal cliente.

Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206/2005 – sezione relativa alla “Garanzia Legale”).

Se l’acquirente ha stipulato un contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l’acquirente presenti formale reclamo relativamente ai difetti entro un massimo di due mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso di cui al presente link.

In caso di mancata conformità, l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ha diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

Per mancata conformità si intende la mancanza delle caratteristiche tipiche degli standards qualitativi del produttore. Nel caso in cui il prodotto presenti caratteristiche di ammaloramento e di diminuita qualità (cosiddetto ammaloramento o odore “di tappo” del vino) il prodotto dovrà essere restituito con almeno il 75% del contenuto all’interno della bottiglia e con il proprio tappo originale rifilato in maniera idonea. In ogni caso, si invita il Cliente a contattare via mail o via telefono il servizio assistenza ai recapiti indicati nel sito alla sezione “Contatti”. Le spese per l’invio del prodotto saranno in capo al Cliente, salvo quanto indicato nel paragrafo successivo.

La Società si riserva di verificare, una volta ricevuta la consegna del prodotto segnalato come “difettoso”, l’effettiva sussistenza di ammaloramento o di diminuita qualità del prodotto. Ove tali caratteristiche venissero confermate, la Società provvederà a contattare il Cliente per conoscere le sue intenzioni in ordine alla sostituzione del prodotto ovvero al rimborso. Nel primo caso, la Società provvederà a nuova consegna, senza alcun costo aggiuntivo, e a rimborsare le spese perla riconsegna del prodotto difettoso. Nel caso del rimborso, la Società provvederà a rimborsare il costo del prodotto come pure le spese per la riconsegna. Nell’ipotesi in cui il prodotto reso non presentasse ammaloramento o diminuita qualità, la Società provvederà a contattare il cliente per concordare nuova consegna del prodotto reso, con costi a carico del cliente.

In tutte le ipotesi in cui la mancanza di conformità venga verificata e accertata dalla Società, il Cliente avrà diritto, a propria scelta e qualora il prodotto sia ancora disponibile, alla sostituzione ovvero al rimborso degli importi corrisposti per l’acquisto dello stesso, con le stesse modalità scelte al momento dell’ordine. Tutti i costi di restituzione dei prodotti riconosciuti non conformi saranno a carico della Società.

In deroga a quanto sopra disciplinato, le bottiglie antiche con lunga storia di conservazione devono intendersi vendute con la clausola “visto e piaciuto”. Infatti, pur essendo stato controllata l’integrità delle confezioni e della conservazione, la Società non può garantire che il vino contenuto nella bottiglia abbia conservato integralmente le proprie caratteristiche. In ogni caso, si invita il Cliente a contattare via mail o via telefono il servizio assistenza ai recapiti indicati nel sito alla sezione “Contatti”.

Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali conseguenze determinate da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso e una conservazione del prodotto non conforme.

9. RECESSO

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 52 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Si precisa che nel caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente sarà tenuto a sostenere i costi per la restituzione dei prodotti resi, come previsto espressamente nelle condizioni indicate al momento della conferma dell’ordine.

L’acquirente che intende esercitare il diritto di recesso ne dà comunicazione alla Società tramite invio del modulo di reso di cui al precedente articolo 8, debitamente compilato, trasmesso a mezzo raccomandata a/r, o e-mail (scrivendo a marketing@enotecalamoscheta.it) o PEC (scrivendo a moscheta@pec.it), o preferibilmente all’operatore, contattabile per l’assistenza al numero di telefono 049 660946.

La merce deve essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, la Società provvede a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 (quattordici) giorni.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del Codice del Consumo, la Società può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni alla Società.

Il Cliente potrà restituire i beni oggetto del recesso anche mediante semplice consegna presso la sede della Società, concordata preventivamente. In ogni caso, si invita il Cliente a contattare via mail o via telefono il servizio assistenza ai recapiti indicati nel sito alla sezione “Contatti”.

La Società esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’acquirente in fase di acquisto. In ogni caso, si invita il Cliente a contattare via mail o via telefono il servizio assistenza ai recapiti indicati nel sito alla sezione “Contatti”.

10. TRATTAMENTO DATI

I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR.

11. SERVIZI AGGIUNTIVI DI ASSISTENZA A PAGAMENTO

Non sono previsti servizi aggiuntivi di assistenza.

12. SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami rivolgendosi Enoteca La Moscheta s.r.l.. Corso Milano n. 58, 35139 Padova, ovvero tramite il sito accedendo alla sezione “Contatti”. La Società risponde ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi.

13. LEGGE APPLICABILE FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni generali e conseguentemente i contratti conclusi con i Clienti, qualora il Cliente sia consumatore, sono disciplinati dal diritto italiano. Le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti condizioni generali saranno devolute alla competenza del giudice del luogo di residenza o domicilio del cliente consumatore o del giudice del Tribunale di Padova per il Cliente non consumatore.